Concert at the Teatro Massimo in Pescara during the musical season “Luigi Barbara”

·

Source: Boggian, giovane stella del pianoforte mondiale, in concerto al Massimo – Spettacoli – Il Centro

Italian text only:

PESCARA. Prosegue a Pescara la stagione musicale della Società del Teatro e della Musica Luigi Barbara. Domani sarà la volta di una delle nuove stelle del panorama pianistico internazionale, Tommaso Boggian, che al Teatro Massimo, alle 21, presenta il recital con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Frédéric Chopin e Sergei Prokofiev.

Il giovane pianista è reduce dal successo del concerto tenuto a Parigi nell’ambito delle manifestazioni promosse dal Cidim e organizzate dall’Istituto italiano di cultura della capitale francese. Nato nel 1998, Tommaso Boggian ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 4 anni con il padre. Dopo aver frequentato la Fondazione musicale Masiero Centanin di Arquà Petrarca (Pd), ha proseguito gli studi musicali al Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo, diplomandosi a 17 anni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Nel 2020 ha conseguito il Master di II° livello in Pianoforte al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia con votazione 110 e lode. Attualmente studia con il M° Alessandro Taverna, presso la Fondazione accademia internazionale di Imola, e Lilya Zilberstein presso l’Universität fur Musik und Darstellende Kunst di Vienna.

Premiato in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, tra i quali Premio Venezia, Bèla Bartòk-Vienna, Radovljica International Piano Competition, ha debuttato nel settembre 2019, su invito del direttore d’orchestra John Axelrod, con la Real Orquesta Sinfonica de Sevilla. Nel giugno 2023 si è esibito con l’Orchestra Filarmonica Mihail Jora di Bacau (Romania), sotto la direzione del M. Ovidiu Balan. Ha suonato inoltre per il Museo Teatrale del Teatro alla Scala, Teatro La Fenice, Palazzo delle Prigioni di Venezia, Teatro SkienIbsenhuset di Skien (Norvegia), Roter Salon (Vienna).

Suona regolarmente con il violoncellista Pietro Silvestri nel Duo del Giglio. Ha insegnato presso il Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova.

Nel mese di novembre, la stagione musicale della Luigi Barbara presenta i tre concerti di Jazz ‘n Fall, rassegna che, con la direzione artistica di Lucio Fumo, ospita Chris Potter Circuits (9 novembre), Richard Galliano (10 novembre) e Ron Carter Foursight (14 novembre).

Più dettagli riguardo all’evento disponibili nella pagina ad esso dedicata.


Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *